INVISIBLE COLOURS
Concorso riservato agli studenti delle Scuole Superiori
Mercoledì 27 aprile alle ore 15:30 si terrà l’evento online conclusivo del concorso “Invisible Colours” con relativa premiazione.
Di seguito il programma dell’evento:
- 15:30 Introduzione – Silvia Pisano (CREF)
- 15:35 Magenta, la città del Colore – Andrea Cairati (Fucsina)
- 15:45 I colori dalla scienza all’arte – Silvia Pisano (CREF)
- 16:25 La ricerca attraverso i colori – Giulia Festa (CREF)
- 16:45 Presentazione progetti finalisti e premiazione
Partecipa all’evento direttamente su Zoom.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Al fine di avvicinare gli studenti degli istituti di istruzione secondaria al concetto di colore, offrendo su di esso prospettive di carattere multidisciplinare – dalla fisica alla storia dell’arte, dalla chimica all’archeologia – l’associazione FUCSINA di Magenta e il Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF) di Roma organizzano un’iniziativa dedicata agli studenti e alle scuole, volta a stimolare la riflessione e lo studio sul concetto di colore: dalle origini fisiche, chimiche e biologiche dei colori fino alla loro evoluzione e al ruolo che i colori hanno avuto nella storia.
L’iniziativa si articolerà in due fasi:
- Prima fase: fino al 10 Aprile 2022
Durante la prima fase, gli studenti delle classi e degli istituti interessati saranno invitati a redigere un elaborato, in forma di video o di presentazione, consistente in una riflessione originale dedicata al concetto di colore. In essa potranno essere declinate le diverse ispirazioni che i ragazzi vorranno trasmettere, mutuate dall’ambito della fisica e della chimica, dell’arte e della letteratura, delle neuroscienze etc, ovvero da tutti i contesti nei quali il concetto di colore trova applicazione. I contributi andranno inviati entro il 10 aprile 2022 e verranno valutati da una commissione di ricercatori e componenti dell’associazione, che selezionerà i migliori.
- Seconda fase: Mercoledì 27 aprile 2022
La seconda fase consisterà in un evento online, nel quale i progetti selezionati verranno presentati dagli autori stessi e saranno premiati dal Direttore Scientifico del CREF. Interverranno inoltre esperti nei diversi campi di applicazione e studio dei colori che offriranno una panoramica completa sul tema.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore: l’adesione potrà essere individuale o di gruppo (gruppo di studenti anche appartenenti a diversi Istituti o intera classe). Gli istituti e le classi potranno decidere se partecipare al concorso producendo il lavoro originale da inviare alla commissione o se assistere solamente all’evento online come spettatori.
A seconda del tipo di adesione andranno seguite due differenti modalità di registrazione.
- Modalità 1: partecipazione al concorso
Gli interessati (gruppi/classi o singoli) dovranno inviare, entro il 15 marzo 2022, il modulo di adesione debitamente compilato disponibile cliccando qui. (URL: https://forms.gle/hNPDstNWUDE8WjEQ9)
Gli elaborati (massimo uno per gruppo/classe) andranno prodotti ed inviati alla commissione entro il 10 aprile 2022. Le modalità di trasmissione dei lavori verranno comunicate in seguito ai partecipanti. La proposta (in formato video o presentazione power point) potrà vertere su qualunque disciplina che tratti il concetto di colore: la fisica o la chimica, l’arte o l’archeologia, la letteratura: i colori sono ovunque! - Modalità 2: partecipazione come uditore all’evento online finale
Gli interessati (singoli o scuole e istituti scolastici) dovranno registrarsi, entro il 20 aprile 2022, attraverso l’apposito modulo disponibile cliccando qui. Le modalità di connessione verranno comunicate in seguito.
Premio
Il progetto giudicato migliore a giudizio della commissione, sarà premiato con l’invito degli studenti partecipanti a Roma, presso la sede del CREF in via Panisperna. I ragazzi e i loro eventuali accompagnatori, guidati dai ricercatori dell’Istituto, potranno visitare gli storici spazi recentemente restaurati e il nuovissimo museo dedicato a Enrico Fermi, dove potranno compiere un viaggio interattivo e coinvolgente, ripercorrendo la vita e le scoperte del grande scienziato, premio Nobel per la fisica.
È previsto un premio complessivo di 500€ da intendersi a copertura delle spese di trasporto e pernottamento a Roma, dietro presentazione dei relativi giustificativi.
****